Noleggio auto e scooter elettrici a Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo.    +39 342 779 7845

Italian (Italy)

I miei ordini

NOTA!

Il nostro sito utilizza i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Santa Margherita Ligure, l’invasione delle Twizy: un’estate a noleggio per turisti e residenti

LA STAMPA parla della SMILE

LA STAMPA parla della Noleggio auto elettrica a Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo.16/06/2016
ANDREA BARSANTI (NEXTA)
SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOVA)

Approda nella “perla del Tigullio” il primo servizio di noleggio elettrico: 14 biposto scorrazzeranno nella cittadina per tutta la stagione. Aspettando i parcheggi.

Una vera e propria invasione di Renault Twizy in una delle più ammirate località di mare d’Italia: in occasione dell’arrivo a Santa Margherita Ligure del primo punto di noleggio di auto elettriche, la “perla del Tigullio” ha visto le citycar elettriche della casa francese sfilare per le sue vie percorrendo la suggestiva strada costiera a picco sul mare che porta a Portofino, dove la flotta green si è fermata proprio nella celebre Piazzetta attirando frotte di turisti e curiosi decisi a capire dove poterne affittare una. 

Una buona notizia per la Alvics Srl, la società dell’imprenditore russo Alexander Sirota, che nel 2014, trasferitosi con la famiglia in Liguria, ha deciso di investire nel mercato a zero emissioni per rispondere a un’esigenza personale: “Ci siamo innamorati della Liguria e di Santa Margherita, e dunque abbiamo deciso di vivere qui. Ma dopo pochissimo tempo ci siamo resi conto delle difficoltà legate agli spostamenti quotidiani in una cittadina di questo tipo, soprattutto nel periodo estivo. Abbiamo dunque deciso di provare diverse auto di piccole dimensioni elettriche, e la Twizy ci è sembrata la migliore dal punto di vista delle performance e del confort”, ha spiegato Sirota, aiutato nella traduzione dalla figlia Nina. “Già dopo qualche giorno che l’avevamo acquistata, turisti e residenti ci fermavano chiedendoci dove l’avevamo presa, e se era possibile noleggiarla. Da qui è nata l’idea di offrire un servizio di noleggio”. 

Noleggio auto elettrica a Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo

Un’idea che si è concretizzata con il progetto “Smile Move Simply”, che ha visto la luce oggi con la consegna, da parte di Renault Italia, di 14 Twizy che verranno date a noleggio nella centralissima via Roma a tariffe che vanno dai 70 euro per mezza giornata ai 180 per il weekend, con agevolazioni per chi la desidera per più tempo: “Abbiamo avuto richieste da parte di persone che ne vorrebbero una per un intero mese o per tutta la stagione, e stiamo già stipulando accordi e convenzioni con alberghi e ristoranti, che si sono detti entusiasti dell’iniziativa”. 

Come entusiasta è stato anche il sindaco della cittadina ligure, Paolo Donadoni, quando ha ricevuto la proposta e il progetto, cui ha dato il patrocinio come Comune: la sua amministrazione, particolarmente attenta al contesto di alto valore naturalistico in cui opera – in primis lo straordinario Parco di Portofino – ha già dotato il corpo di polizia municipale di una Renault Zoe, e ha ricevuto in dono dalla casa francese una Twizy da inserire nel parco comunale: “Facendo parte dell’Area Marina Protetta di Portofino, abbiamo molto a cuore il tema ambientale: quest’anno ci siamo confermati Bandiera Blu per il secondo anno di fila per la qualità del mare, e siamo Bandiera Lilla per l’accoglienza ai disabili”, ha fatto sapere Valerio Costa, assessore al Bilancio e al Commercio del Comune di Santa Margherita. “Abbiamo inaugurato un servizio di bike sharing, e installato da poco 4 colonnine di ricarica dove sarà possibile ricaricare due auto e due scooter per volta. Siamo entusiasti di supportare ogni tipo di iniziativa che promuova una mobilità più green e sostenibile”.  

Noleggio auto elettrica a Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo

Certo, qualche nota dolente c’è: in una delle località rivierasche più affollate di turisti e visitatori, a oggi non esistono parcheggi riservati alle auto a noleggio, ma soltanto strisce blu di parziale competenza del Comune e del gestore, ma “abbiamo ereditato questi accordi dall’amministrazione precedente (la giunta Donadoni è in carica da metà 2014, ndr), e al momento la situazione è un po’ ingarbugliata”, ha chiarito Costa. “Il nostro intento è quello di promuovere quanto più possibile iniziative di questo tipo: ci stiamo lavorando”. 

Noleggio auto elettrica a Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo

Il fatto che le Twizy, immatricolate come motocicli, possano parcheggiare anche sugli stalli per gli scooter aiuta (anche se in estate a Santa Margherita persino un cinquantino è difficilmente parcheggiabile), così come il fatto che, in quanto elettriche, le vetture possano anche transitare in zone a traffico limitato e nei centri storici: “Il nostro scopo è proprio quello”, rivela Sirota. “Espanderci anche nei borghi e nelle cittadine dell’entroterra per dare ai turisti la possibilità di visitarli in modo comodo e con il minore impatto possibile sull’ambiente”. Ma il progetto è ancora più ambizioso: “Io lavoro nel mondo della moda”, ha spiegato Nina Sirota, “e mi è capitato di girare per Milano a bordo della Twizy con il logo Smile Move Simply. Moltissimi addetti ai lavori mi hanno fermato per chiedermi dove l’avessi noleggiata, per sfruttarla durante la frenesia della Fashion Week: lavoreremo anche a questo”. 

Articolo originale: http://www.lastampa.it/2016/06/16/motori/ambiente/santa-margherita-ligure-linvasione-delle-twizy-unestate-a-noleggio-per-turisti-e-residenti-Zp056H6F372jYlUzyj1X0I/pagina.html