Noleggio auto e scooter elettrici a Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo.    +39 342 779 7845

Italian (Italy)

I miei ordini

NOTA!

Il nostro sito utilizza i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Percorso 2. Santa Margherita - San Rocco di Camogli - Camogli

Durata del percorso: circa 3 ore.
Andata e ritorno: circa 10 Km.

Santa Margherita Ligure (utilizzare i molti spazi scooter o il Parking in Via S. Francesco d’Assisi).

Villa Durazzo.
Villa DurazzoEdificata nel 1678 come residenza estiva della famiglia Durazzo, la villa è posta al centro di uno splendido parco secolare e in posizione dominante sul Golfo del Tigullio. All'interno di Villa Durazzo è possibile visitare il Museo Artistico "Vittorio Giovanni Rossi", dedicato appunto al noto scrittore e giornalista sammargheritese, gli appartamenti del Principe e la raccolta "Bellometti". Sono presenti dipinti, affreschi e “trompe-l'oeil” della scuola pittorica genovese del Seicento e del Settecento.

 

Santuario di Nostra Signora della Lettera.
Santuario di Nostra Signora della LetteraL'attuale chiesa parrocchiale fu costruita nel corso del XVII secolo ma alcune fonti storiche documentano l'edificio già a partire dall'anno 1000.L'edificio è diviso a tre navate e all'interno sono presenti, oltre alla già citata statua della Madonna della Lettera scolpita nel 1766 da ignoto scultore, anche diversi cicli di affreschi del pittore Nicolò Barabino. La facciata in stile barocco ospita al centro, in una nicchia, la statua marmorea di San Giacomo.

 

Per arrivare a San Rocco si percorre la SP39 (salendo da Viale Raiunusso) e poi la SS1 in direzione Camogli/Genova. Passato il paese di San Lorenzo della Costa e il tunnel in cima alla collina, si svolta a sinistra per San Rocco di Camogli. (Parcheggi liberi sulla strada prima del paese).

 

San Rocco di Camogli.
San Rocco di CamogliDa visitare la Chiesa parrocchiale di San Rocco, con vista panoramica sul Golfo Paradiso. Edificata nel 1863, conserva al suo interno un monumentale cornicione marmoreo di Bernardo Schiaffino. La Chiesa di San Nicolò di Capodimonte del XII secolo è invece situata lungo il sentiero che conduce dalla chiesa parrocchiale di San Rocco alla celebre Punta Chiappa (2 ore circa a piedi su sentieri segnalati). Da qui si prosegue fino ad arrivare a San Fruttuoso all’interno del Parco Naturale di Portofino (1 ora e 30m. circa a piedi su sentieri segnalati).

 

San Fruttuoso.
San Fruttuoso
Raggiungibile da San Rocco di Camogli con percorso pedonale di 3 ore 30m circa
L'abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte è un luogo di culto cattolico situato nei pressi di Camogli nella baia omonima all'interno del parco terrestre e marino del Monte di Portofino. L'abbazia è dedicata a San Fruttuoso di Tarragona, vescovo e santo catalano del III secolo, le cui ceneri sono conservate presso l'abbazia. Dal 1983 è proprietà del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

 

Scendendo da San Rocco per la SS1 direzione Genova si svolta dopo poche curve a sinistra per Camogli. (Parcheggi scooter, liberi e a pagamento sul piazzale prima del lungomare pedonale).

Camogli.
CamogliPiccola cittadina Ligure. Tipico borgo marinaro, centro turistico noto per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare. Il suo centro storico e l’antico Castello arroccato sul mare, ne fanno una romantica località ricca di cultura e tradizione millenaria; romantica cornice e punto di partenza per itinerari nel Parco di Portofino. Consigliato visitare Camogli per ora di aperitivo o cena, per godere il tramonto nei numerosi ristoranti e locali del lungomare.