Noleggio auto e scooter elettrici a Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo.    +39 342 779 7845

Italian (Italy)

I miei ordini

NOTA!

Il nostro sito utilizza i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Percorso 3. Santa Margherita Ligure - Genova Nervi - Genova

Durata del percorso: 4-6 ore.
Andata e ritorno: circa 50 Km.

Da Santa Margherita Ligure si percorre la SP39 (salendo da Viale Rainusso) e poi la SS1 direzione Genova. Scendendo nuovamente a mare si costeggia la Riviera Ligure di Levante incontrando tipiche località come Sori, Pieve ligure (dalla quale si raggiunge il piccolo paese di Pieve Ligure Alta con una vista meravigliosa sul Golfo paradiso e su Genova) e Bogliasco fino a raggiungere Genova Nervi.

Genova Nervi.
Genova NerviL’antico borgo marinaro di Nervi, con il suo suggestivo porticciolo, e oggi anche sede di prestigio del polo dei Museale di Nervi, nel quale, Palazzi e Ville storiche impreziosiscono un contesto paesaggistico e naturale di indiscussa bellezza e proclamano lo stretto rapporto tra arte e natura. Palazzi e ville, sedi di prestigio per musei di rilievo, impreziosiscono un contesto paesaggistico e naturale di indiscussa bellezza: lo stretto rapporto tra arte e natura ha portato alla realizzazione del polo dei Musei di Nervi.

Galleria d’Arte ModernaLa Galleria d’Arte Moderna di Villa Saluzzo Serra, le Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio, il Museo Luxoro e la nuova sede di Wolfsoniana sono le soste culturali di una piacevole passeggiata all’interno dei grandi parchi storici pubblici, con piante mediterranee ed esotiche, collegati al prestigioso roseto di Villa Grimaldi Fassio, recentemente restaurato, da cui si coglie la magica presenza del mare.

I Parchi di Nervi sono un importante complesso storico - naturalistico formato dall’insieme di più giardini, appartenuti in passato a ville private: Villa Gropallo, Villa Saluzzo Serra e Villa Grimaldi Fassio. Le ville sono oggi di proprietà del Comune di Genova e trasformate in museo. L'intera superficie ha un'estensione di circa 92.000 mq.

WolfsonianaL’itinerario permette di attraversare gli angoli più significativi dei parchi, sia dal punto di vista naturalistico che storico - artistico. Numerose sono infatti le piante esotice e ricercate, come dettato dalla moda di metà ‘800. Il parco è anche area di nidificazione per molte specie di uccelli ed ospita numerosissimi esemplari di scoiattolo nordamericano (Sciurus carolinensis) e testuggine palustre. Da ciascuna delle Ville è possibile accedere alla panoramicissima passeggiata sul mare Anita Garibaldi.

 

Ritornando sulla SS1 si raggiunge dopo pochi chilometri, sempre costeggiando il mare, l’antico borgo di Boccadasse.

Boccadasse.
BoccadasseIl borgo con le sue case dalle tinte pastello, addossate le une alle altre e strette attorno ad una piccola baia, anche se ormai circondato dal contesto cittadino, si è conservato pressoché immutato nel tempo, come lo si sarebbe potuto vedere uno o due secoli fa, circostanza che ne ha fatto una delle più note attrattive turistiche genovesi. La grande suggestione di questo luogo è dovuta anche al fatto che non si tratta di una semplice conservazione del passato ad uso turistico, ma di un borgo vivo e vitale, dove ancora alcuni pescatori continuano la loro antica attività. Oggi, accanto a loro, ci sono gelaterie, ristoranti e piccole gallerie d'arte.

 

Ricordiamo che, anche se non previsto dal nostro itinerario, da Boccadasse si snoda l’elegante Corso Italia, Il lungomare di Genova, con ville e quartieri prestigiosi, fino a raggiungere la Foce, sede della fiera internazionale e il Porto antico con il suo centro storico più esteso d’Europa e l’acquario di Genova, secondo solo a Valencia nel vecchio continente.